Living Cinema

hammer

HOME

di Pierre Hébert e Bob Ostertag

26 settembre 2009, ore 22.00

Teatro Bertolt Brecht – San Sisto, Perugia

Living Cinema è una performance audiovisiva-multimediale di Pierre Hébert, regista canadese membro del National Film Board of Canada e inventore della live scratchanimation (una tecnica di animazione che prevede l’intervento diretto sulla pellicola mentre essa viene proiettata), e del compositore, musicista e artista multimediale Bob Ostertag, una delle maggiori figure della musica elettronica contemporanea.Living Cinema è un’operazione assolutamente singolare nel panorama della produzione artistica perché coniuga video, fotografia, animazione, rumori, musica e arti performative in un sofisticato processo di creazione in tempo reale del materiale audiovisivo, dispiegando un vero e proprio film davanti agli occhi del pubblico. Mentre Hébert disegna su carta o su altri supporti, o manipola oggetti, foto e filmati, Ostertag capta i suoni di queste manipolazioni (o ne produce lui stesso) e li rielabora attraverso strumenti e software di sua invenzione creando un mix originale e dirompente.

Per Hébert, il pubblico vive una “esperienza depistante”, sospesa fra una dimensione teatrale – la performance on stage dei due artisti – e una dimensione mediatica – la proiezione sul grande schermo, come fosse un film. Come “due bambini che saltano dentro una pozzanghera”, Hébert e Ostertag, affrontano argomenti drammatici e scottanti, servendosi di una forte componente ludica, e creano uno show unico, sempre originale, che prende spunto dalla realtà che li circonda e li osserva.

Living Cinema, opera in continuo divenire che cerca di riflettere come il mondo sta cambiando, è stata presentata in diversi festival internazionali ricevendo numerosi premi e apprezzamenti, sia da parte del pubblico che della critica. Dato il successo e l’importanza della performance, una precedente versione di Living Cinema è stata pubblicata in dvd dalla Tzadik, etichetta fondata da John Zorn. Il nuovo spettacolo realizzato dal duo, HOME, sarà incentrato sul tema della crisi economica e sull’improvvisazione audio-video, nella quale Hébert e Ostertag sono maestri riconosciuti.

Pierre Hébert http://www.pierrehebert.com

Bob Ostertag http://bobostertag.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.